Audi Q5   Uso   adaptive cruise control (ACC)  Informazioni per il conducente
Riguarda solo i veicoli: con adaptive cruise control
Le informazioni e i simboli di questo spazio non vengono visualizzati costantemente.
Intervalli di marcia spaziotemporali (per esempio )
I vari simboli degli intervalli di marcia spaziotemporali -freccia- Fig. 1 vengono visualizzati quando si modificano le impostazioni.
Il simbolo indica che il segnale acustico (gong) è disattivato.
...
Se non è possibile modificare un'impostazione mediante la leva di comando, vengono visualizzati tre punti bianchi ... Qui di seguito sono elencate le possibili cause.
  • È stata tirata la leva di comando per riprendere la velocità desiderata, senza che quest'ultima sia stata precedentemente impostata.
  • È stata spostata la leva di comando verso l'alto o verso il basso per aumentare o ridurre la velocità, senza che quest'ultima sia stata precedentemente impostata.
  • È stata spostata la leva di comando verso l'alto o verso il basso, per aumentare o ridurre la velocità, ma quest'ultima non è compresa tra i 30 e i 200 km/h.
Disattivazione ACC
La scritta Disattivazione ACC appare in vetture con il cambio manuale. Se si tiene premuto a lungo il pedale della frizione (di più di 20 secondi), l'adaptive cruise control si disattiva e si sente il segnale acustico di avvertimento.
ACC non disponibile
La scritta ACC non disponibile viene visualizzata, ad esempio, se la temperatura dei freni è troppo elevata. L'adaptive cruise control è temporaneamente disattivato. Il sistema emette un segnale acustico (gong).
ACC non disponibile!
La scritta ACC non disponibile! appare se c'è un'anomalia al sistema. L'adaptive cruise control viene disattivato. Il sistema emette un segnale acustico (gong). Raccomandiamo di far effettuare al più presto una verifica presso un'officina specializzata.
Sensore ACC coperto!
L'avvertenza Sensore ACC coperto! viene visualizzata quando non sussistono i presupposti affinché il sistema possa individuare eventuali ostacoli sulla carreggiata. L'adaptive cruise control viene disattivato. Il sistema emette un segnale acustico (gong).
Il sensore ACC è sporco o coperto, per esempio da foglie o neve. Pulire il sensore perché possa funzionare correttamente Fig. 2.
Regime motore !
L'avvertenza Regime motore ! viene visualizzata nelle vetture con cambio manuale quando, in fase di accelerazione o di frenata gestite dall'adaptive cruise control, il conducente non reagisce tempestivamente cambiando rapporto e il regime del motore esce dalla fascia prevista. L'adaptive cruise control si disattiva automaticamente e il conducente viene avvertito da un gong.
Intervento ESP
La scritta Intervento ESP viene visualizzata se è entrato in funzione il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP). In questo caso l'adaptive cruise control viene disattivato automaticamente. Il sistema emette un segnale acustico (gong).
Velocità (km/h)
La velocità impostata in km/h viene visualizzata sempre ad ogni memorizzazione o modifica della velocità nell'adaptive cruise control Link e Link.
Limite di velocità
Se la velocità a cui si sta viaggiando è troppo bassa e non è pertanto possibile impostarla o mantenerla costante, viene visualizzata la scritta Limite di velocità.
La velocità può essere impostata solo a partire da 30 km/h. Se si viaggia ad una velocità inferiore ai 20 km/h il controllo automatico della velocità viene disattivato.
A velocità superiori ai 200 km/h il sistema rimane attivo e regola la velocità a 200 km/h non appena il conducente toglie il piede dall'acceleratore.
Regolazione distanza non disponibile
L'avvertenza Regolazione distanza non disponibile viene visualizzata quando il sistema ACC, non individuando la presenza di alcun ostacolo per un certo lasso di tempo, interrompe temporaneamente la regolazione automatica della distanza. Il sistema, tuttavia, non è disattivato ed è pertanto richiesta la massima attenzione! La visualizzazione dell'avvertenza Regolazione distanza non disponibile può essere determinata dai seguenti fattori:
  • Il sensore ACC è sporco. Il sistema non reagisce correttamente o non reagisce affatto alla presenza di veicoli che precedono!
  • È possibile che ci si trovi su una strada poco trafficata priva di segnaletica, parapetti, alberi o altro. Non appena viene individuata la presenza di un veicolo, il sistema ritorna attivo e l'avvertenza scompare dal display.
Il sensore ACC si trova nella griglia davanti a destra Fig. 2. Qualora il sensore non funzioni a causa dello sporco depositatosi su di esso, pulire la zona in cui esso è alloggiato.
Freno di stazionamento!
L'avvertenza Freno di stazionamento ! viene visualizzata quando esso viene attivato. L'adaptive cruise control viene disattivato. Il sistema emette un segnale acustico (gong).
Posizione leva cambio !
L'avvertenza Posizione leva cambio ! viene visualizzata nella vetture con cambio manuale quando è inserita la retromarcia, la prima marcia o il cambio si trova in folle. In questi casi l'adaptive cruise control non è disponibile.
Posizione della leva selettrice!
Se nelle vetture con cambio automatico la leva selettrice si trova in posizione N, viene visualizzata l'avvertenza Posizione leva selettrice. In questo caso l'adaptive cruise control non è disponibile.